Privacy Policy contenuti

Indice

PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Dati di navigazione

Modalità del trattamento

Facoltatività del conferimento dei dati

Comunicazione dei dati.

Diffusione dei dati

Trasferimento dei dati all’estero

ACCESSO AI DATI PERSONALI

IL DIRITTO DI RETTIFICA

IL DIRITTO DI OPPORSI

IL DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI

IL DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE

IL DIRITTO A LIMITARE IL TRATTAMENTO

DIRITTI RELATIVI AI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI ED ALLA PROFILAZIONE

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI PROPRI DIRITTI

IL DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO

PRIVACY POLICY



Gentile Utente,

in questa pagina sono disponibili le informazioni relative alle modalità di gestione dei Suoi dati personali attraverso il nostro sito.

Forniamo questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 o “Regolamento”, ma anche perché crediamo che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della nostra attività di impresa e vogliamo fornirle ogni informazione che possa aiutarla a tutelare la sua privacy e a controllare l’utilizzo dei suoi dati in relazione all’esperienza di navigazione sul nostro sito.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi degli artt..13-14 (C60-C62) del Regolamento 679/16 ed in ragione dei WP187 – 259 – 260 a coloro che si collegano al sito 

L’informativa è resa per il sito sopra menzionato ed anche per altri siti web, di proprietà diretta o indiretta dell’azienda dichiarante, eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Il sito è di proprietà e gestione di RECO STUDI S.P.A., che garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.



Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003

e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679



Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto RECO STUDI S.p.A.

TITOLARE:

Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Reco Studi S.p.A., con sede legale in Via Brigata Reggio, 32 - 42124 Reggio Emilia, Partita IVA 01258050358, in persona del Suo legale rappresentante pro-tempore, il Sig. BUSANI ENRICO C/F: BSNNRC59M15I496A e indirizzo e-mail: info@recostudi.it



Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori inviino spontaneamente dati personali propri collegandosi a questo sito, avrà luogo l’acquisizione da parte di RECO STUDI dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste inviateci.

Per ciascuna tipologia di dato troverà le informazioni di seguito: alla finalità del trattamento, alla natura obbligatoria o meno, alle modalità e al luogo di trattamento, alla base giuridica del trattamento, nonché dei soggetti a cui i dati possono essere comunicati e il relativo periodo di conservazione.



Dati forniti per l’iscrizione ad eventi dal sito

Tipologia di dati

Nome, cognome, o altro dato identificativo

Lavoro

Codice fiscale del partecipante

Ragione sociale azienda di appartenenza

Comune della sede dell’azienda di appartenenza

Numero telefonico

Costo per singola postazione PC

Indirizzo e-mail di iscrizione (dominio aziendale)

Finalità del trattamento

  • Il trattamento viene effettuato per la fruizione del servizio richiesto a iniziative gratuite organizzate da RECO STUDI SPA o iniziative a pagamento oppure sottoscrivere la partecipazione a seminari da parte dell’Azienda o Ente e del relativo Delegato/iscritto/partecipante

  • Il trattamento delle immagini/video viene effettuato per la realizzazione di comunicazioni pubblicitarie e istituzionali per la promozione di RECO STUDI SPA

  • Il trattamento viene effettuato per finalità di Instaurazione di rapporti con l'utenza, in particolare al fine di fornire informazioni commerciali (marketing);

  • Inviare comunicazioni di natura promozionale e pubblicitaria

Obbligatorietà o meno di fornire i dati

Il rifiuto a fornire i dati comporta l'impossibilità di iscriversi al servizio richiesto o di avere le risposte alle informazioni richieste.

Modalità di trattamento

Trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso SEEWEB s.r.l., a Milano.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento dei dati

  • I dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento dell’invio del format d’iscrizione.

  • L’adesione agli eventi prevede la facoltà di accettazione di successive campagne di comunicazione da parte dell’azienda

Destinatari dei dati

  • Soggetti interni all’azienda, quali collaboratori e/o consulenti nominati dal Titolare per le finalità di cui sopra.

  • Soggetti terzi facenti parte dell’organico delle aziende Partner e/o Sponsor della manifestazione/evento/formazione

Periodo di conservazione dei dati

Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (ossia, per la durata dell’erogazione del rapporto con il cliente).

A tale periodo vanno aggiunti anni dieci per la conservazione a fini di marketing, civilistici, fiscali e contabili.



Dati forniti dal modulo “CONTATTACI”

Tipologia di dati

Ragione sociale

Nome, cognome o altro dato identificativo

Indirizzo E-mail di invio

Numeri telefonici

Dati ulteriori inseriti spontaneamente nel campo “messaggio”

Finalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato per la valutazione dell’e-mail e per le richieste associate di Help Desk.

Obbligatorietà o meno di fornire i dati

Obbligatorio per la soddisfazione delle richieste avanzate dall’utente

Modalità e luogo di trattamento

Trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso SEEWEB s.r.l., Milano.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento dei dati

Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento dell’invio dell’e-mail

Destinatari dei dati

Collaboratori e/o consulenti nominati dal Titolare per le finalità di cui sopra o dell’e-mail.

Periodo di conservazione dei dati

Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per di valutazione dell’e-mail.


Fino alla fine del rapporto nel caso di instaurazione di rapporti economici tra l’interessato e
RECO STUDI S.P.A. A tale periodo vanno aggiunti anni dieci per la conservazione a fini civilistici, fiscali, e contabili.



Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, ecc.).


Tipologia di dati

Indirizzo IP e dati di navigazione

Finalità del trattamento

  • Navigazione sul sito

  • Ottemperare agli obblighi di legge

Obbligatorietà o meno di fornire i dati

Obbligatorio per visitare il sito ed accedere alle varie funzionalità del sito


Modalità e luogo di trattamento

Trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso SEEWEB s.r.l., Milano.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati..

Base giuridica del trattamento dei dati

I dati sono trattati sulla base della necessità di fornire gli strumenti necessari per visitare il sito ed accedervi alle funzionalità messe a disposizione.

Destinatari dei dati

Esclusivamente soggetti interni all’azienda, quali collaboratori e/o consulenti nominati dal Titolare per le finalità di cui sopra

Periodo di conservazione dei dati

Per la durata della sessione e l'intera durata dell'utilizzo del sito.


Dati forniti per il download

Tipologia di dati

Indirizzo IP

Finalità del trattamento

  • Il trattamento viene effettuato per la fruizione del servizio richiesto.

  • Il trattamento viene effettuato per finalità di Instaurazione di un trasferimento di file dal Titolare all’utente

Obbligatorietà o meno di fornire i dati

Il rifiuto a fornire i dati comporta l'impossibilità di fruire del servizio richiesto.

Modalità di trattamento

Trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso SEEWEB s.r.l., Milano.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento dei dati

I dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento dell’invio del format d’iscrizione.

Destinatari dei dati

Soggetti interni all’azienda, quali collaboratori e/o consulenti nominati dal Titolare per le finalità di cui sopra.

Periodo di conservazione dei dati

Per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (ossia, per la durata dell’erogazione del rapporto con il cliente).

A tale periodo vanno aggiunti anni dieci per la conservazione a fini giuslavoristici, civilistici, fiscali e contabili.




Per quanto concerne i marcatori temporali (c.d. cookies) vedasi informativa specifica.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza. Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni, quali:

Segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso, i Tuoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.


Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali.

Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di fruizione dei servizi erogati.


Comunicazione dei dati.

I dati saranno a conoscenza dei responsabili ed incaricati del trattamento e possono essere comunicati a collaboratori esterni e, in generale, a tutti quei soggetti che RECO STUDI S.P.A. ritiene necessari per il corretto adempimento delle finalità indicate precedentemente.


Diffusione dei dati.

I dati da lei forniti sul sito internet non saranno diffusi direttamente da RECO STUDI S.P.A. se non espressamente richiesto dall’utente.

Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche (es. Facebook, Linkedin ecc..), sono gestite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali o di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Ogni uso improprio e fraudolento dei dati conferiti alla RECO STUDI S.P.A. da parte di utenti terzi non autorizzati dal Titolare, non è da ritenersi diretta responsabilità dell’azienda RECO STUDI S.P.A.



Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali possono essere allocati in Paesi dell’Unione Europea e Paesi terzi rispetto all’Unione Europea in quanto i provider di gestione del sito possono essere esterni agli stati membri dell’UE. Resta inteso che l’allocazione in un paese terzo, non comporta la diffusione dei dati presso quest’ultimo.
 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI



ACCESSO AI DATI PERSONALI

L’interessato ai sensi dell’art. 15 del Reg. UE 679/16 ha diritto all’accesso ai dati trattati e ottenere, nello specifico la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17) o la limitazione del trattamento (art.18) che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Ai sensi dell’art. 15 par.3 Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.

Ai sensi dell’art. 19, il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.


IL DIRITTO DI RETTIFICA:

Gli utenti hanno il diritto di richiedere la rettifica dei loro dati personali se sono imprecisi o incompleti. Questo diritto implica anche che la rettifica debba essere comunicata a tutti i soggetti terzi coinvolti nel trattamento dei dati in questione, a meno che ciò non sia impossibile o particolarmente difficile. Se richiesto dall’utente, l’organizzazione deve anche informare lo stesso sull’identità di tali soggetti terzi.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it


IL DIRITTO DI OPPORSI:

ai sensi del GDPR, gli utenti hanno il diritto di opporsi a determinate attività di trattamento dei loro dati personali effettuate dal titolare del trattamento. In sintesi, l’utente può opporsi al trattamento dei suoi dati ogniqualvolta esso si basi su un interesse legittimo del responsabile del trattamento o sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico/esercizio di pubblici poteri o a fini di ricerca e statistica scientifica/storica. L’utente deve motivare la sua opposizione, a meno che il trattamento non sia effettuato a fini di marketing diretto. In quest’ultimo caso, infatti, non è necessaria alcuna motivazione per esercitare tale diritto.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it

IL DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI:

l’utente ha il diritto di ottenere (in un formato elettronico leggibile) i propri dati personali allo scopo di trasferirli ad altro titolare, senza che l’attuale titolare crei alcun ostacolo. Rientrano in questa disposizione sia i dati “forniti” dall’utente, che quelli “osservati”.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it



IL DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE:

Quando i dati non sono più utili per le finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso da parte dell’utente o quando i dati personali sono stati trattati in modo illecito, l’utente ha il diritto di chiederne la cancellazione nonché la cessazione di ogni altra forma di diffusione.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it

Il diritto alla cancellazione può essere negato quando i dati personali sono trattati per un interesse pubblico (come la ricerca scientifica), quando i dati sono necessari per la difesa in giudizio o per adempiere a un obbligo di legge, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui il titolare del trattamento è investito. Il diritto alla cancellazione può essere negato anche quando i dati sono necessari per esercitare il diritto alla libertà di espressione, o quando sono trattati a fini sanitari e di interesse pubblico


IL DIRITTO A LIMITARE IL TRATTAMENTO:

l’utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali nei casi in cui abbia contestato la loro esattezza, qualora l’utente si sia opposto al trattamento e l’azienda stia valutando se vi sia un motivo legittimo che lo escluda, qualora il trattamento sia illecito ma l’utente richieda una limitazione anziché la cancellazione, o qualora i dati non siano più necessari ma l’utente ne abbia bisogno per stabilire, esercitare o difendere una rivendicazione legale.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it

La limitazione sarà comunicata a tutti i soggetti terzi coinvolti nel trattamento dei dati in questione, a meno che ciò non sia impossibile o particolarmente difficile. Se richiesto dall’utente, l’organizzazione deve anche informare lo stesso sull’identità di tali soggetti terzi


DIRITTI RELATIVI AI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI ED ALLA PROFILAZIONE:

Gli utenti hanno il diritto di non essere sottoposti a processi decisionali che si basano su un trattamento o una profilazione automatizzati e che producono un effetto legale, o un effetto altrettanto significativo.

Nel caso è possibile contattare il Titolare utilizzando l'indirizzo e-mail: info@recostudi.it

È possibile prendere decisioni automatizzate senza il consenso esplicito dell’utente solo se riguardano categorie speciali di dati, o per motivi di rilevante interesse pubblico.


MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI PROPRI DIRITTI:

L’interessato può richiedere al Titolare l’espletamento dei diritti di cui sopra inoltrando una mail all’indirizzo: info@recostudi.it

. Secondo quanto previsto dal Reg. UE 679/16 il titolare risponderà alla richiesta entro 30 giorni (nel caso di complicazioni all’esercizio dei diritti può richiedere 30 giorni suppletivi)


IL DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO;

L'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento UE 679/16 ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI: urp@gpdp.it Tel. URP 06.69677.2917